martedì 4 marzo 2014

Rischio lente a contatto

In caso di comportamento  superficiale con un aiuto visivo

Il caso del sig. M. che si dimenticò alla sera di togliere le sue lenti a contatto morbide

Al mattino si svegliò con un dolore pungente all'occhio sinistro. „Pensai, di avere una leggera congiuntivite e comprai delle gocce, però il dolore aumentò notevolmente. Il mio occhio era rosso e lacrimava. Non potevo sopportare alcuna luce, non riuscivo a leggere né a guardare la televisione“, così raccontò il sig. M. ed arrivato al punto di non riuscire più neppure ad aprire l’occhio, decise di recarsi da un dottore.
La diagnosi: un’infiammazione microbica della cornea (cheratite), determinata da un’infezione batterica dell’occhio.


Lesione acuta da cheratite acanthamoeba
Foto: Zirm
Cicatrici cornee
Foto: Zirm

Il pericolo più grande: igiene insufficiente ed addormentarsi con le lenti

Un’infezione della cornea porta quasi in tutti i casi ad una cicatrizzazione e se non curata in modo adeguato determina un danno durevole della capacità visiva. In alcuni casi l’unica soluzione per un miglioramento della capacità visiva è un trapianto di cornea.
Il maggior pericolo si verifica quando c’é mancanza di igiene, quando si sciacquano le lenti a contatto sotto l’acqua del rubinetto e quando si portano le lenti a contatto durante la notte.

Più persone sono diventate cieche per un uso inadeguato delle lenti a contatto, che a seguito di complicazioni agli occhi durante le operazioni.


Indicazioni importanti per portatori di lenti a contatto nel periodo di carnevale:
  • Fare attenzione ad un'igiene corretta: le mani devono essere ben lavate prima di ogni inserimento o estrazione di una lente a contatto
  • Il liquido per lenti a contatto deve essere sostituito tutti i giorni. Le lenti a contatto devono essere sempre pulite manualmente, anche per poter rimuovere i resti del trucco.
  • Le seguenti indicazioni possono essere utili quando ci si trucca: prima inserire le lenti a contatto, poi proseguire con l’ombretto, l’eyeliner liquido o la matita per gli occhi, che devono essere applicati al di fuori della riga delle ciglie. Se non si seguono queste indicazioni, il trucco può otturare l’esposizione dei condotti del bordo delle palpebre ghiandolari e queste possono infiammarsi, con la formazione di orzaioli oppure di palpebre arrossate. Prima di struccarsi è importante togliere le lenti a contatto.

Bisogna fare attenzione con le lenti a contatto „fun“ oppure „crazy“

Proprio durante il periodo di carnevale sono molto richieste le lenti a contatto cosiddette „fun“ oppure „crazy“, in abbinamento al costume. Tuttavia queste lenti a contatto, con i loro colori e disegni appariscenti, consentono una circolazione di ossigeno solo molto bassa, proprio perché il colore incolla i pori delle lenti a contatto stesse. Pertanto c’é il pericolo che la cornea possa soffocare. Proprio per tale motivo, queste lenti a contatto dovrebbero essere portate solo per breve tempo. Esse inoltre hanno spesso una pupilla artificiale molto piccola e, nel caso delle lenti a contatto „crazy“, anche una forma particolare, ad esempio come la pupilla di un occhio di gatto. Con questo tipo di lente a contatto si ha un campo visivo limitato a forma di imbuto e quindi esse non sono adatte a guidare l’autovettura! 

Quelle: Wikipedia
Un'indicazione altrettanto importante è che anche le lenti a contatto colorate non sono adatte per la guida di un’autovettura, poiché la vista viene limitata dalla minima apertura della pupilla al centro della lente a contatto stessa. Soprattutto di notte, quando la pupilla dell'occhio umano per riflesso dovrebbe ingrandirsi, il pericolo è molto grande.


Nessun commento:

Posta un commento