martedì 4 marzo 2014

Rischio lente a contatto

In caso di comportamento  superficiale con un aiuto visivo

Il caso del sig. M. che si dimenticò alla sera di togliere le sue lenti a contatto morbide

Al mattino si svegliò con un dolore pungente all'occhio sinistro. „Pensai, di avere una leggera congiuntivite e comprai delle gocce, però il dolore aumentò notevolmente. Il mio occhio era rosso e lacrimava. Non potevo sopportare alcuna luce, non riuscivo a leggere né a guardare la televisione“, così raccontò il sig. M. ed arrivato al punto di non riuscire più neppure ad aprire l’occhio, decise di recarsi da un dottore.
La diagnosi: un’infiammazione microbica della cornea (cheratite), determinata da un’infezione batterica dell’occhio.


Lesione acuta da cheratite acanthamoeba
Foto: Zirm
Cicatrici cornee
Foto: Zirm

Il pericolo più grande: igiene insufficiente ed addormentarsi con le lenti

Un’infezione della cornea porta quasi in tutti i casi ad una cicatrizzazione e se non curata in modo adeguato determina un danno durevole della capacità visiva. In alcuni casi l’unica soluzione per un miglioramento della capacità visiva è un trapianto di cornea.
Il maggior pericolo si verifica quando c’é mancanza di igiene, quando si sciacquano le lenti a contatto sotto l’acqua del rubinetto e quando si portano le lenti a contatto durante la notte.

Più persone sono diventate cieche per un uso inadeguato delle lenti a contatto, che a seguito di complicazioni agli occhi durante le operazioni.


Indicazioni importanti per portatori di lenti a contatto nel periodo di carnevale:
  • Fare attenzione ad un'igiene corretta: le mani devono essere ben lavate prima di ogni inserimento o estrazione di una lente a contatto
  • Il liquido per lenti a contatto deve essere sostituito tutti i giorni. Le lenti a contatto devono essere sempre pulite manualmente, anche per poter rimuovere i resti del trucco.
  • Le seguenti indicazioni possono essere utili quando ci si trucca: prima inserire le lenti a contatto, poi proseguire con l’ombretto, l’eyeliner liquido o la matita per gli occhi, che devono essere applicati al di fuori della riga delle ciglie. Se non si seguono queste indicazioni, il trucco può otturare l’esposizione dei condotti del bordo delle palpebre ghiandolari e queste possono infiammarsi, con la formazione di orzaioli oppure di palpebre arrossate. Prima di struccarsi è importante togliere le lenti a contatto.

Bisogna fare attenzione con le lenti a contatto „fun“ oppure „crazy“

Proprio durante il periodo di carnevale sono molto richieste le lenti a contatto cosiddette „fun“ oppure „crazy“, in abbinamento al costume. Tuttavia queste lenti a contatto, con i loro colori e disegni appariscenti, consentono una circolazione di ossigeno solo molto bassa, proprio perché il colore incolla i pori delle lenti a contatto stesse. Pertanto c’é il pericolo che la cornea possa soffocare. Proprio per tale motivo, queste lenti a contatto dovrebbero essere portate solo per breve tempo. Esse inoltre hanno spesso una pupilla artificiale molto piccola e, nel caso delle lenti a contatto „crazy“, anche una forma particolare, ad esempio come la pupilla di un occhio di gatto. Con questo tipo di lente a contatto si ha un campo visivo limitato a forma di imbuto e quindi esse non sono adatte a guidare l’autovettura! 

Quelle: Wikipedia
Un'indicazione altrettanto importante è che anche le lenti a contatto colorate non sono adatte per la guida di un’autovettura, poiché la vista viene limitata dalla minima apertura della pupilla al centro della lente a contatto stessa. Soprattutto di notte, quando la pupilla dell'occhio umano per riflesso dovrebbe ingrandirsi, il pericolo è molto grande.


domenica 2 marzo 2014

Cecità agli occhi causata da spettacoli con fari laser

A Mosca, a seguito di un temporale, uno spettacolo con fari laser fu spostato all'interno di una tenda. Purtroppo però si dimenticò di diminuire la potenza dei laser e così alcuni partecipanti divennero ciechi. Il mondo degli esperti e le forze pubbliche sono in allarme.
Chi si reca in discoteca a ballare può portare a casa dei danni permanenti agli occhi. Il 31 ottobre 2013 la televisione Svizzera SRF comunicò, che da 12 test di misurazione effettuati nelle discoteche si era presentato un superamento del valore legale di oltre 20 volte ed in un punto di misurazione addirittura di 100  volte.

Nelle discoteche ulteriori rischi possono insorgere per un ingrandimento della pupilla di 7mm, a causa della scarsa illuminazione. Determinante è il fatto che la retina non può essere esposta ad una luce laser così intensa per più di 0,25 secondi. Fino a quel punto dovrebbe diventare efficace, a causa di un abbaglio, un riflesso corneale. Ci sono però persone, che hanno un riflesso corneale ritardato oppure addirittura assente.

Non c’è da meravigliarsi, che l’agitata popolazione svizzera, dopo questo allarme, reagì in modo traumatico. All'ospedale del Cantone di Lucerna ed all'ospedale universitario di Basilea, si presentarono pazienti, i quali pensavano di vederci male dopo essersi recati in discoteca. Per fortuna non fu rilevato alcun danno alla retina.

Puntatori laser più pericolosi degli spettacoli con fari laser


Il commercio totalmente incontrollato dei puntatori laser (soprattutto attraverso Internet), ha portato alla constatazione che questi strumenti vengono acquistati anche come giocattoli. Le autorità pubbliche competenti avvisano, che solo gli apparecchi laser di 1° o 2° classe non sono pericolosi per l’occhio.
etichettatura europea
americano Marcatura
Potenza tipica in milliwatt (mW)
Esempi di applicazioni
Classe 1
Classe I
< 0,4 mW
Lettori DVD
Classee 2
Classe II
< 1 mW
Puntatori laser
Classee 3R
Classe IIIa
< 5 mW
Fari laser
Classe 3B
Classe IIIb
< 500 mW
Fari laser per spettacolo, laser per uso medico/cosmetico
Classe 4
Classee IV
> 500 mW
Fari laser per spettacolo, laser per uso medio/cosmetico
Fonte:  Ufficio federale per la salute / Svizzera (Link)

I puntatori laser consentiti non possono (vedi sopra) superare l’intensità di 1mW ed appartengono alla categoria dei laser non pericolosi di 2° classe.

L’ufficio federale svizzero di meteorologia ha misurato, poco tempo fa, 48 puntatori laser, i quali furono confiscati dalla polizia del cantone svizzero, dopo che ne era stato fatto un uso senza autorizzazione. Dai controlli risultò, che solo due puntatori laser rientravano nel valore ammissibile, mentre tutti gli altri erano più potenti rispetto alla classe consentita. Uno degli apparecchi era addirittura 1000 volte più forte del consentito.

Come vengono causati danni alla retina tramite la luce del laser


Se l’uomo osserva una fonte luminosa, allora la luce, così come la luce del laser, viene indirizzata tramite la cornea e la lentina direttamente sul punto di visuale più nitido (macula).




Nella macula la luce del laser porta a rigonfiamenti ed a sangiunamenti fino ai buchi nella retina. Questo fatto fu constatato in America, dove 14 bambini, durante le vacanze ricevettero in regalo un puntatore laser.


Utilizzo criminale dei puntatori laser

Piloti di elicotteri risultano essere stati abbagliati, personale sanitario, veicoli dei pompieri e della polizia sono stati minacciati ed anche calciatori, come ad esempio Cristiano Ronaldo, durante una partita del Real Madrid contro il Barcellona, furono irritati intenzionalmente da un puntatore laser.

Riconoscendo la pericolosità dei puntatori laser, il parlamento australiano ha deciso, che questi non possono essere venduti se hanno più di 1mW di potenza. In tal caso sono da considerare delle armi. Chi vende dei puntatori laser con potenza elevata, diventa punibile.

L'uso inadeguato e criminale dei puntatori laser ha portato al conseguente fatto, che la polizia in Svezia ed in Svizzera viene dotata di occhiali che proteggono dai raggi laser.



Ora Le chiedo, se anche Lei è per la proibizione dei puntatori laser con potenza troppo elevata? Concorda anche Lei sul fatto che bisognerebbe controllare più frequentemente l’uso dei laser nelle discoteche?



Siti che riguardano l’argomento:

http://www.srf.ch/wissen/mensch/im-polizeieinsatz-schutzbrillen-gegen-laserpointer
http://www.srf.ch/news/schweiz/polizei-fordert-laser-sollen-als-waffen-gelten
http://www.fr-online.de/panorama/kein-spielzeug-wie-gefaehrlich-sind-laserpointer



venerdì 24 gennaio 2014

Quanto è pericoloso un occhio rosso?

Poco tempo fa venne da me un paziente di 50 anni preoccupato che il suo occhio, improvvisamente diventato rosso, potesse comportare un rischio per la sua vista. 
Un approfondito colloquio mise in evidenza che egli era sottoposto ad una grande pressione lavorativa e che questo gli causava spesso degli sbalzi di pressione sanguigna.

Foto 1: L’occhio sotto il microscopio per la cornea


La prima foto corrisponde allo stato in cui l’occhio si era presentato la mattina quando egli si è guardato allo specchio.

Fondamentale non è stato solo il colloquio con il paziente, ma anche la diagnosi e l'informazione ad essa collegata . Solo così è stato possibile tranquillizzare il paziente.
Importante era l'indicazione che questi sanguinamenti, qualora quale causa non debbano essere prese in considerazione altre malattie, possono  manifestarsi ripetutamente sempre sullo stesso occhio. Inoltre è possibile che si verifichino sanguinamenti periodici sotto la congiuntiva, che in poche ore si possono estendere a tutto l’occhio.
È necessario stabilire la fonte del sanguinamento. Nel caso del mio paziente ho potuto vederla chiaramente con l’aiuto del microscopio per la cornea (vedere foto 2) mediante l'utilizzo di una luce verde.


Foto 2: L’occhio sotto il microscopio per la cornea mediante L’utilizzo di una luce verde.

Se il paziente non si fosse recato dall’oculista, probabilmente avrebbe potuto egli stesso notare, utilizzando uno specchietto da barba, che il sanguinamento si era formato fino alla fonte da me individuata. Questa deve essere tenuta sotto osservazione ed eventualmente anche trattata chirurgicamente.

Scrivete la Vostra esperienza in una situazione simile. Si é potuta riconoscere la causa del Suo sanguinamento sotto la congiuntiva e si è potuto trattarlo?